Diritto Agro-forestale

Diritto Forestale

Il diritto forestale ha oggi una sostanziale importanza che sconfina anche nella tutela idrogeologica e dei danni derivanti a seguito dell’emergenza climatica che stiamo vivendo da decenni.

Nell’analizzare questa disciplina si deve tener conto di molti fattori tra i quali l’importanza di tutelare e regolamentare ambiti come ad esempio la produzione di biomasse e il più tradizionale ambito di produzione beni non alimentari.

La produzione di biomasse forestali rappresenta attualmente una pedina importante nel nuovo corso della politica energetica nazionale, come risposta italiana agli auspici dell'Unione Europea per un’azione decisa ed immediata degli Stati membri per contrastare le sfide poste dai cambiamenti climatici.

Sempre più rilevante è la declinazione di bene culturale che il bosco e la sua coltivazione sta assumendo nella nuova giurisdizione. 

Vincoli e nuove pianificazioni ambientali sono elementi di cui tener conto nello sviluppare e tutelare queste aree sia a livello locale, nazionale, europeo.
 

Assistenza e Consulenza

Questo ambito di assistenza e consulenza dei nostri clienti ci trova partecipi e specializzati su un fronte che per noi riveste un ruolo decisivo dello sviluppo delle aziende agricole ed artigiane che si occupano di silvicoltura.

Lo studio legale sviluppa una visione legata all’aspetto produttivo-economico oltre che della difesa idrogeologica ed igienico climatica dell’ambiente.

 


Seguiamo con attenzione sia gli aspetti amministrativi sia quelli penali al fine di prevenire il rischio di incorrere in sanzioni amministrative e condanne penali per violazioni a volte inconsapevoli. 
 

Diritto Vitivinicolo

Il settore vitivinicolo è un comparto economico produttivo che necessita di tutele specifiche in particolare per i prodotti a denominazione d’origine.

Un settore produttivo che genera oltre 12 milioni di euro di fatturato.

Lo studio Legale supporta le aziende nel diritto vitivinicolo anche nella tutela del marchio e delle composizioni grafiche delle etichette.
 

Tronchi accatastati in legno

Ci racconti il Suo caso

La materia è estremamente particolare e necessita del supporto di professionisti con una preparazione specifica sulle norme nazionali e regionali che regolamentano le attività del settore agricolo e forestale.